Ottimo risultato delle nostre squadre al CIS di Trento.

Richter - LASK

Dopo la splendida prestazione che il nostro circolo ha fornito al CIS 2023 a San Giacomo di Laives nel maggio scorso con due promozioni, dalla C alla B della prima formazione e dalla promozione alla C del team numero due quest’anno si doveva gareggiare in B e C. Sia la Serie B girone 5 che il girone 12 della serie C nella 55° edizione del campionato italiano a squadre con le nostre formazioni in gara si svolgevano a Trento in via Olivetti sala ITAS i giorni 15, 16 e 17 marzo. Al vicino MUSE erano in gara invece 12 squadre nella promozione, fra di loro anche Richter/LASK 3.

Alla partenza le prospettive non erano proprio le migliori visto che la nostra prima scacchiere delle due edizioni passate l’ormai diventato fresco fresco maestro FIDE Niccolò Casadio ci ha lasciato ed è passato nel master alla formazione Palmascacchi di Palmanova in terza scacchiera e il primo turno in B ci toccava a giocare soltanto in 3 visto il Forfait all’ultimo di Prosser. Come se non bastasse, dovevamo giocare il primo turno del venerdì 15 alle ore 17 col E. Canal di Venezia B nella quale erano iscritte anche il FM Stefano De Eccher e Stefano Moncher, che nel provinciale erano nostri giocatori. Per fortuna il FM De Eccher giocava in A 1 nel E. Canal A sempre nello stesso posto, ma Moncher sedeva di fronte alla nostra prima scacchiera Timofey Bodrov. E così partivamo con un punto in meno visto la nostra scacchiera vacante in quarta. Considerato il punteggio pari dopo la sconfitta in terza scacchiera di Martin Kowalczyk e la vittoria in seconda di Hans Unterthurner, Bodrov che poteva accontentarsi della patta forzata rischiava il tutto per tutto per poter pareggiare l’incontro. Purtroppo è andata male e abbiomo perso per 1:3.

Ecco la 1° scacchiera con Stefano Moncher a sinistra e Timofey Bodrov a destra.

Meglio ha fatto invece Richter/LASK II in C che è riuscito a battere per 2,5:1,5 l’UST Trento Blu grazie alle vittorie di Lorenzo Casadio e Jonas Unterweger e il pareggio di Martin Pichler che quest’anno come Unterthurner era dalla nostra parte per la prima volta.

Ecco Richter/LASK II proma del esordio in serie C da sinistra Martin Pichler, Martin Paulmichl, Lorenzo Casadio e Jonas Unterweger.

Con una sconfitta 1,5:2,5 con i giovani Roveretani è partita anche la terza squadra nella promozione. Anche se Davide Casisa con una vittoria a Forfait ha portato in vantaggio i nostri e Othmar Gibitz ha pareggiato in prima, hanno perso invece Christian Unterweger e Andreas Steger, che, nonostante il grande vantaggio sulla scacchiera ha buttato via la partita perdendo per limite tempo oltrepassato.

Nell’immagine da sinistra Davide Casisa, Christian Unterweger e Andreas Steger.

2° turno sabato mattina ore 9,30.

Hanno fatto bottino pieno al secondo turno le nostre 3 squadre al turno due. In B sono rientrati 3 nuove forze fresche, il maestro Marco Pangrazzi, il maestro Ruben Bernardi e il CM Rainer Demetz al suo esordio nella nostra formazione. Col Vicenza 1 alla fine è venuto fuori un bel 3:1 a nostro favore. Ha dovuto lasciare la posta intera solo Bodrov in prima col maestro Luigi Lain che faceva parte anche della formazione vincente al provinciale con il Nova Ponente. Stesso risultato anche per Richter/LASK III in Promozione anche se loro purtroppo erano solo in tre col Alpe Cindra 2.

Addirittura un secco 4:0 ha portato a casa Richter(LASK II a spese di Nettuno B. Anche li in seconda scacchiera era presente un nuovo contendente, il giovane Mikhail Zuev di Merano.

3° turno sabato ore 15.

Vince ancora Richter/LASK I in B questa volta con un 4:0 col Vicenza 2 e la salvezza si avvicina cosi notevolmente. Il posto dei due Gardenesi è stato occupato al pomeriggio dal maestro Fritz Prosser e dal CM Diego Fongarolli.

Perdono invece di stretta misura le altre due formazioni. In C Richter/LASK II si deve arrendere del derby Altoatesino col ARCI per 1,5:2,5 e anche Richter/LASK III perde con lo stesso risultato con UST Rossa.

4° turno domenica mattina alle ore 9,30.

Vince sia il quartetto in B che anche quello in C e così un torno dalla fine tutte due le squadre sono salve e addirittura all’ultimo turno entrambi sono ancora in gara per la promozione. In B viene fuori un bel 3,5:0,5 col Monza B, dove riesce a vincere la sua prima partita in questo torneo anche il sostituto di Prosser CM Martin Kowalczyk. In C perde solo Othmar Gibitz, il sostituto di Lorenzo Casadio al suo esordio in C. Un bel risultato inaspettato alla partenza di questo torneo per entrambe le matricole in B e C.

Risultato curioso invece in promozione, dove ARCI THE BEST vince con Richter/LASK III per 2,5;0,5. In quarta scacchiera infatti non era presente neanche uno dei due giocatori e allora veniva fuori un 0:0.

5° turno domenica ore 15.

Era ben complicata la faccenda per entrambe le squadre sia in B e C visto che si doveva incontrare le prime in classifica. Siccome Prosser si è dovuto arrendere presto al suo avversario del Valpolicella il resto ha retto e le 3 partite rimanenti sono terminate in parità. Risultato finale 1,5:2,5 a nostro sfavore.

Anche con la capolista in C Nettuno Gardolo A il compito per la promozione si presentava molto molto difficile. Bastava in B soltanto la vittoria per 2,5:1,5 per la promozione in C si doveva vincere con un 3:1. La partita è finita però con una sconfitta 1,,5:2,5. 3 patte e la sconfitta di Zuev. In classifica con 6 punti squadra e 12 di scacchiera è venuto fuori un bel secondo posto.

Conclude anche Richter/LASK III con una vittoria per 3:1 con UST Verde e porta cosi il suo bottino a 4 punti di squadra e 9,5 di scacchiera che valeva posizione 9 su 14, non male se si pensa che 4 dei 5 incontri dovevano combattere solo in 3.

Richter/LASK I all’ultimo turno da sinistra Timofy Bodrov, Marco Pangrazzi, Fritz Prosser e Diego Fongarolli.
Richter/LASK II da sinistra Martin Paulmichl, Mikhail Zuev, Jonas Unterweger e Othmar Gibitz all’ultima battaglia.

BREVE RIASSUNTO:

In serie B ci volevano 8 giocatori per coprire le scacchiere e lo stesso al primo turno eravamo solo in 3. Solo la prima scacchiera Timofey Bodrov (2,5 su 5) ha fatto cinque partite. Marco Pangrazzi in seconda nelle 4 presenze ha collezionato la bellezza di 3,5 su 4. Diego Fongarolli ha concluso con un bel 2 su 3. uno su due hanno contribuito Fritz Prosser e Martin Kowalczyk, mentre con un bottino pieno in un incontro ci hanno aiutato Ruben Bernardi, Rainer Demetz e Hans Unterthurner.

In serie C erano in 6 di cui solo il giovanissimo Jonas era sempre presente e ha contribuito anche con un ottimo 4,5 su 5 alla buona prova del quartetto. Con un buon 2 su 3 ha concluso Lorenzo Casadio mentre Martin Paulmichl (1,5/3), Martin Pichler (1,5/3) e Mikhail Zuev (2/4) hanno tutti concluso con un bottino di 50%. Al di sotto è rimasto solo Othmar Gibitz (0,5/2).

La 3 squadra era purtroppo svantaggiata dal fatto di dover affrontare 4 incontri in 3. Christian Unterweger e Andreas Steger con il loro 3,5 su 5 hanno fatto il terzo miglior risultato in 2° e 3° scacchiera. 2 dei 12 punti fatti nei suoi 3 incontri ha collezionato Davide Casisa uno su due e Matteo Griesser e mezzo su uno Othmar Gibitz.

Comunque un gran BRAVO e un gran GRAZIE a tutti i presenti che ci hanno regalato questo bel successo nella trasferta a Trento nei tre giorni 15, 16 e 17 marzo.

Il link dove si vedono i risultati sulla pagine del CIS 2024 scegliendo dopo i gironi B 5, C 12 e Trentino Alto Adige https://www.federscacchi.com/fsi/index.php/eventi/cis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *