11° Podio al torneo provinciale per la nostra formazione!!!

Richter - LASK

Bella, anzi bellissima impresa sabato 9 marzo della nostra prima squadra nel ultimo incontro del torneo provinciale edizione 2023/24 svoltosi a Nova Punente, dove con una faticosa impresa siamo riusciti a battere il Chiusa per 3,5:2,5. Cosi non solo ci siamo vendicati della brutta e pesante sconfitta per 1:5 della scorsa stagione, ma così siamo riusciti a mantenere il terzo posto riconquistato alla settima giornata fino alla fine.

E’ questo il podio numero 11 per la squadra Richter/LASK I dal 2002, quando è avvenuta la fusione dei due circoli di Bolzano fondati entrambi nel 1964. Dopo le due vittorie nel 2004 e 2011 e i 3 secondi posti nel 2006, 2010 e 2014 sul terzo gradino del podio siamo riusciti a salire sabato 9 marzo per la sesta volta.

La prima è avvenuta già nel primo tentativo nella 34° compianto edizione 2002/03 seguito due anni dopo di un*altra ennesima impresa nell’annata 2004/05. Sarebbero trascorsi ben 11 anni per occupare di nuovo questa posizione, visto che siamo riusciti solo nel 47° campionato prov. 2015/16 di risalire sul terzo gradino del podio. Ma da allora seguivano due ennesime piazzamenti sia nel 48° e anche nel 49° campionato. E dopo sei anni dall’ultimo piazzamento siamo riusciti di nuovo ad arrivare terzi.

E adesso facciamo un breve riassunto della bella impresa che i sei 6 giocatori ci hanno regalato sabato 9 marzo. L’autore di questo articolo è salito col pullman di linea a Nova Ponente ed è arrivato in sala di gioco poco prima delle ore 17, circa due ore dopo l’inizio del nono ed ultimo turno. Come si può vedere sotto, la prima scacchiera era già vuota e un’immediata occhiata sui moduli di gioco avrebbe confermato la patta dopo 17 mosse.

Nelle altre scacchiere le partite erano invece ancora in corso. La prima vittoria è stata conquistata dal nostro fedele CM Trentino Maurizio Bevilacqua in terza scacchiera, che con un sacrificio di qualità alla 29° mossa ha dato vita dopo c5 al suo Alfiere in b7 che puntava insieme alla Donna e un Cavallo al debole punto g2 del bianco, che era un ex del nostro circolo, l’Ucraino Timofey Bodrov. Dopo altre 4 mosse il bianco doveva abbandonare e il punteggio parziale era di 1,5:0,5 per noi. Ho pensato che le cose si stavano mettendo proprio bene e quando ho sentito voci di corridoio fuori al Bar che Buglisi aveva una Donna di vantaggio pensavo che la cosa ormai sara fatta. Mi sono diretto verso il campo di battaglia e ho visto che i due contendenti della quinta scacchiera si stavano alzando dalle postazioni di gioco. Mi diretto verso Massimo e volevo stringergli la mano per fargli i complimenti per la vittoria, ma lui mi dice di aver perso. E improvvisamente la gara si è riaperta, visto che ora il punteggio era pari 1,5:1,5. La parità si protraeva con un altro pareggio in quarta scacchiera fra Atto Billio e Reinhard Seebacher. Erano ancora in corso le due partite fra Stefano Moncher e Michael Seebacher in seconda e quella di Fritz Prosser con Karl Schrott in sesta. Anni fa tutti due facevano punti in prima scacchiera, ma i tempi ora sono molto cambiati e ora sono i maestri Fide (a Nova Ponente erano in 6) ad avere la meglio.

Era proprio il maestro Prosser che prima della fusione ha gareggiato prima per anni dalla parte del Richter e poi da quella del LASK finendo dopo nelle righe del Gries che in sesta ha fatto il colpo grosso costringendo il suo avversario ad arrendersi alla quarantacinquesima mossa visto che il pedone in d7 si poteva fermare solo dando una torre. Al suo esordio nel Richter/LASK Prosser con i suoi 3,5 su 4 e l’ultimo colpaccio a Nova Ponente ha dato un notevole contributo alla squadra.

La seconda formazione già retrocessa matematicamente prima del nono combattimento ha dovuto arrendersi alla più forte formazione del Ehrenburg (Casteldarne) per 1:5. Da notare il successo personale del maestro Marco Pangrazzi in prima con il FM Herbert Wohlfahrt dopo 50 mosse.

Ha vinto per la terza volta la squadra di casa Deutschnofen rinforzata notevolmente da Veneti e Trentini davanti al sempre forte Gardena anche senza aiuto da fuori provincia.

Risultati e classifica si vedono sul seguente link: https://chess-results.com/tnr834537.aspx?lan=0

Tutti contenti alla fine con il meritato trofeo in mano da sinistra Massimo Buglisi, FM Stefano De Eccher, il maestro Atto Billio, il capitano MArtin Kowalczyk, il maestro Stefano Moncher il CM Maurizio Bevilacqua e il maestro Fritz Prosser.,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *