Super, Super Jonas conquista la medaglia d’argento a Salsomaggiore nella U 14!!

Richter - LASK

Per la prima volta un nostro rappresentante conquista una vera medaglia nel campionato nazionale di scacchi Under 18, arrivato nel 2024 alla sua 36° edizione. Le categorie fino al 2019 arrivavano alla Under 16 e solo dopo il Covid nel nel 2021 si è aggiunto anche la U 18. Si può ricordare la categoria “speciale” nel 2021 sempre a Salsomaggiore, dove anche gli U 19 potevano gareggiare, visto che nel 2020 per colpa della pandemia non si è potuto organizzare un evento di questo tipo. In quel torneo Nicole Samantha Paparella è arrivata seconda, solo dietro Maria Palma di Palermo. In passato solo Isabel Scharrer, giocatrice del LASK dal 2000 al 2002 ha conquistato 3 medaglie: argento nel 2000 a Sciacca in Sicilia nella U 10 femminile, oro nel 2001 a Villeneuve in Val d’Aosta nella categorie U 12 femminile e infine bronzo nel 2002 a Cortina D’Ampezzo sempre nella U 12 femminile.

Ma torniamo alla bella, bellissima impresa che ci ha regalato Jonas Unterweger la scorsa settimana. Avevamo già parlato delle sue 6 vittorie di fila all’inizio a Salsomaggiore (Vedi articolo precedente), ma purtroppo giovedì nel settimo turno è arrivata la prima sconfitta. Grazie al suo vantaggio è però rimasto in cima alla classifica, raggiunto però da altri 5 giovani tutti a quota 6. Jonas si è subito rifatto sconfiggendo Alessandro Lucchi escludendolo in tal modo dal podio . Poichè anche gli altri due incontri per i primi posti in classifica sono terminati con la vittoria del numero uno del tabellone Manfredi La Barbera a spese di Leonardo De Marco e con quella di Matteo Viti su Leonardo Mazzi, ormai erano rimasti in 3 con il punteggio di 7 su 8 prima dell’ultimo turno.

I sorteggi del nono e ultimo turno prevedevano in prima scacchiera la sfida fra Viti e La Barbera entrami a quota 7 e Jonas che doveva competere con Federico Budai, numero 7 del tabellone in seconda che avendo 6,5 punti, con una vittoria avrebbe potuto sperare di salire sul podio. Mentre in prima scacchiera ci si contendeva il punto decisivo, dopo 35 mosse Jonas proponeva la patta al suo avversario, ma Budai non l’accetta; solo dopo aver cambiato tanti pezzi era proprio Budai alla trentaseiesima mossa a riproporre la divisione del punto; il nostro Jonas accettava ovviamente subito.

Il titolo di campione Italiano U 14 alla fine è andato a Manfredi La Barbera di Palermo che nel suo incontro diretto aveva sconfitto Jonas al settimo turno, ma il secondo posto e la medaglia d’argento era nelle mani del bravissimo Jonas Unterweger, che con questa bellissima impresa si ha guadagnato anche il titolo di candidato maestro. I concorrenti in questo gruppone erano in ben 21.

4 punti ha fatto anche Mario Tonin nella categoria U 16, uno in più del suo esordi a Tarvisio nel 2023 finendo alla fine alla posizione 146 su 229 iscritti per il numero 171 in base di punteggio Elo FIDE.

Anche il piccolo Fritz Thaler che gareggiava nella U 12 si ha migliorato rispetto alla edizione passata facciendo 5,5 punti nelle 9 partite e superando cosi di 1,5 punti il bottino di Tarvisio. Per lui è saltato fuori il 60° posto su 222 concorrenti. Una bella impresa per lui che è partito con il numero 212. Ha conquistato anche una prima trance FIDE.

Bravi tutti!

Chi volesse consultare i risultati e vedere le partite più importanti ecco i link:

Risultati: https://vesus.org/tournament/xamxLVYR

Partite: https://www.scacchinazionali.it/live-tarvisio/

Comenti e foto anche sul sito del comitato Regionale Alto Adige https://www.craltoadige.wordpress.com/

Ecco i tre Altoatesini sul podio da sinistra Junas Unterweger 2° U 14, FM Niccolò Casadio 1° U 18 e Celina Unterberger 3° U 14 femminile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *