Campionati Regionali U 18 a Chiusa. 4 medaglie per i nostri giovani!

Richter - LASK

Ben 9 dei 58 partecipanti al campionato regionale U 18 a Chiusa domenica 7 maggio organizzato dal comitato regionale Alto Adige erano nostri allievi. La manifestazione divisi in 6 gruppi da U 8 a U 18 valeva anche come qualificazione per i campionati nazionali previsti quest’anno a Tarvisio dal 2 al 9 luglio.

E i “nostri” non hanno solo partecipati, ma alla fine dei 5 turni quattro di loro hanno potuto salire sul podio per prendere in consegna una meritata medaglia per la loro capacità davanti allle 64 caselle della scacchiera.

Il nostro più quotato giovane Jonas Unterweger della categoria U 12 grazie alla sua categoria 2. nazionale aveva il biglietto per Tarvisio già in tasca e così non si è neanche presentato nella sala Dürer nella cittadina della Val d’Isarco.

La classe U 18 era l’unica senza partecipanti marca Richter/LASK.

Tutt’altra situazione si è presentata nella U 16 (Allievi), dove 4 dei 9 iscritti rappresentavano il nostro circolo quest’anno arrivato alla età di 20 anni. La prognosi alla vigilia era assai difficile, visto che per 3 di loro era il primo appuntamento nel campo giovanile del Alto Adige, ma si sono messi subito in mostra ed erano sempre presenti nelle prime scacchiere. Già al 2° turno la prima lotta in famiglia, dove Mario Tonin in 1° scacchiera aveva la meglio su Simon Barth. Nella lotta successiva in 1° scacchiera si hanno dovuto confrontare Tonin e Erick Feng partita finita in parità. Nel penultimo incontro sia Feng che anche Tonin sono usciti vittoriosi e così si sono presentati da soli in cima alla classifica con un bottino di 3,5 su 4 inseguito da Francesco Addante (ARCI Bolzano) a quota 3. Era proprio in aria una vittoria finale, le ultimi 60 minuti di gara lo dovevano decidere. Mentre Fenk si doveva arrendere all’avversario Addante che così lo ha anche superato in classifica Mario Tonin non si ha fatto sorprendere dal Gardenese Jonas Ladschneider e dopo una bella lotta Mario è riuscito ad incassare il punto intero vincendo così il torneo. Anche Feng come Tonin al esordio in tornei ufficiali col terzo posto è potuto salire sul podio.

Grazie a Sunay Afandijeva, una Azerbaijciana con i colori del ARCI Bolzano arrivata terza con i suoi 3 punti, Florian Barth con lo stesso punteggio perdendo l’incontro diretto in gara 2 ha potuto salire sul podio prendendo dalle mani del presidente da oltre 50 anni del circolo ospitante Eugen Hartmann la medaglia di bronzo.

È andato a vuoto il torneo dei giovanissimi (U12) dove si aspettava forse il piazzamento migliore dei nostri visto che Fritz Thaler era il gran dominatore nelle gare del Grand Prix Giovanile, ma due sconfitte al primo ed ultimo turno hanno frenato la sua corsa verso il podio, ma esistono ancora delle buone chance di almeno salire sul treno verso Tarvisio, i verdetti in questo senso si vedranno fra qualche giorno quando il verdetto arbitrale avrà esaminato attentamente tutte le regole riguardante questa materia. Nel gruppetto dei giocatori a 3 punti troviamo un’altro nuovo giovanissimo nelle nostre righe Marco Narduzzo che al suo primo impegno ha già venduto cara la sua pelle arrivando 7° fra i 16 giovanissimi.

Buona prova infine di Jonas Barth nella categoria pulcini (U 10) che alla fine si ha dovuto arrendere solo al favorito e vincitore Simeon Niederfriniger nel 4° incontro, ma grazie al successo con Paya Nikafshan (ARCI BZ) in gara 3 è riuscito a superare il bravo ragazzino del Iran entrambi finiti a quota 4 e così è saltato fuori medaglia numero quattro.

Bravi TUTTI, non solo i 4 ragazzi tornati con una medaglia al collo Mario Tonin. Simon Barth Erick Feng e Florian Barth perchè l’impegno non mancava e ci saranno altre occasioni per far meglio la prossima volta. L’inizio è fatto ora incomincia il non facile cammino in questo gioco meraviglioso ma anche moto molto difficile.

Risultati e classifiche si possono vedere su chess-results sul seguente link: https://chess-results.com/tnr754178.aspx?lan=0&art=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *