Memorabile successo al 55° CIS con 2 vittorie e 2 promozioni del nostro circolo J. Richter/LASK.

Richter - LASK

Nei giorni 19, 20 e 21 maggio in 33 località diverse in tutta l*Italia si sono svolti gli incontri del 54° Campionato Italiano Scacchi a squadre (CIS) nelle varie serie dalla A1 alla promozione. Un luogo fra tutti era anche San Giacomo di Laives nel oratorio Santiago (vicino chiesa parrocchiale) dove il nostro circolo Joseph Richter/LASK è riuscito a ottenere dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) il girone 13 della Serie C e la Promozione del Trentino e Alto Adige.

In Serie C fra le 6 squadre c’era anche Richter/LASK Bolzano 1 in gara, mentre nella Promozione abbiamo mandato in campo, o meglio detto davanti alle scacchiere due rappresentazioni Richter/LASK 2 e Richter/LAKS 3 e per completare il girone con un numero pari (10) in furia e fretta si ha iscritto sotto la nostra bandiera anche Steuerservice un quartetto di giovanissimi del Merania.

Venerdi 19 maggio 1° turno.

Dopo la riunione dei capitani previsto alle ore 16,30 l’arbitro principale AI Gerhard Bertagnolli arrivato fresco fresco ma con un può di raffreddore dal campionato mondiale di scacchi svoltosi in aprile ad Astana in Kazakstan dove era il secondo arbitro quasi puntuale alle ore 17 ha dato il via alla manifestazione. La nostra rappresentazione in Serie C Richter/LASK Bolzano 1 ha dovuto incontrare subito l’ARCI nel unico derby Altoatesino nella serie e Niccolò Casadio, Timofey Bodrov, Fritz Prosser e Martin Paulmichl hanno dovuto subire una brutta sconfitta di 1:3. Solo Bodrov e Pailmichl sono riusciti a pattare.

Meglio ha fatto Richter/LASK Bolzano 2 in promozione vincendo il suo primo incontro 3:1 col UST Gialla. Vittoriosi Diego Fongarolli, Lorenzo Casadio e Martin Kowalczyk mentre Hanspeter Kaserer si ha dovuto arrendere al suo avversario. Stesso punteggio anche per Richter/LASK Bolzano 3 che in un altro derby Altpatesino ha avvuta la meglio sui giovanissimi del Steuerservice di Merano. Hanno vinto Jonas e Christian Unterweger e Davide Casisa, mentre Werner Hofer un nuovo nostro socio al suo esordio ha mancato l’obbiettivo.

Sabato mattina ore 9 2° turno.

In Serie C Richter/LASK 1 si ha subito rifatto battendo il Nettuno Gardolo A per 3:1, dove nelle prime due scacchiere si sono presentati Maurizio Bevilacqua e Massimo Buglisi due gregari nostri nel campionato provinciale. È riuscita cosi la rivincita della brutta sconfitta 0,5:3,5 dell’anno scorso a Levico. Da notare che l’ARCI 1 ha dovuto lasciare un punticino alla formazione UST Blu per un pareggio 2:2 sulle 4 scacchiere.

Derby casalingo invece in promozione dove Richter/LASK 2 ha incontrato Richter/LASK 3. Con un può di fortuna nella battaglia squadra 2 ha avvuto ragione di Richter/LASK 3 con un stretto 2,5:1,5. Jonas Unterweger ha battuto Kaserer, Martin Kowalczyk ha vinto con Werner Hofer, la partita Christian Unterweger contro Carmen Lantschner è finita in parità e Alois Hofer si ha imposto ad Andreas Steger.

Sabato pomeriggio alle ore 15 3° turno.

In C le nostre prime tre scacchiere N. Casadio, Bodrov e Prosser portano a casa un punto intero contro UST Blu e cosi fissano il terzo risultato di 3:1 di cui due a nostro favore.

In promozione si ritrovano ancora difronte Richter/LASK e ARCI questa volta con la seconda formazione. Anche se noi avvevamo in campo 4 giocatori con l’Elo più alto non siamo riusciti a vincere l’incontro perché ha sempre vinto il bianco e cosi la faccenda e terminata in parità 2:2. Per il Richter/LASK hanno vinto L. Casadio in prima e Kowalczyk in terza scacchiera. Successo pieno invece per Richter/LASK 3 dove J. Unterweger, W. Hofer, C. Unterweger e A. Steger si sono scatenati col Nettuno Gardolo in un 4:0. Da Notare che i colleghi di Trento Nord sono poi arrivati terzi e come primi Trentini sono passati in Serie C.

Domenica mattina ore 9 4° turno.

Entra in gara anche il maestro Marco Pangrazzi e il punteggio aumenta in C dal solito 3:1 si passa ad un 3,5:0,5 a nostro favore alle spese di Arco Alto Garda. Non riesce a vincere N. Casadio in prima, la partita finisce patta, ma vince il resto, Bodrov, Pangrazzi e Fongarolli. Da notare che i Trentini ci hanno dato ancora una mano e anche il Nettuno Gardolo A riesce a frenare l’ARCI su un 2:2. In particolare il nostro gregario nel provinciale Massimo Buglisi sconfiggendo il nostro ex Gianni De Vita.

Stesso punteggio anche per Richter/LASK 2 in Promozione 3,5:0,5. La vittima questa volta era UST Verde. Vincono L. Casadio, Kaserer e Florian, mentre Kowalczyk pareggia. Perde invece Richter/LASK 3 nel confronto con ARCI 2. Si sentiva la mancanza dei due Unterweger che erano invitati a una festa. Vince soltanto il nuovo entrato Jakob Niederfriniger campione provinciale U 14 di Montechiari. Cosi l’ARCI 2 ci ha superato per mezzo punto di scacchiera in classifica, visto che i punti squadra erano uguali (7).

Domenica pomeriggio ore 15 5° e ultimo turno.

L’anno scorso in gara 5 a Levico era già tutto deciso, nella sala teatro del oratorio Santiago saliva invece la tensione prima dell’ultimo combattimento. Infatti la lotta fra i due circolo di Bolzano ARCI e Richter/LASK era apertissima sia in Serie C che anche in Promozione. In C a parità di punti squadra (6) il Richter/LASK 1 era in vantaggio di mezzo punto e visto che si doveva incontrare Nettuno Gardolo B ancora a 0 punti con un 4:0 si passava in Serie B. Un compito non impossibile, ma reggono anche i nervi?

Completamente diversa si presentava invece la situazione in Promozione. Li era l’ARCI 2 che si trovava in vetta alla classifica sempre a parità di punti squadra (7) ma con mezzo punto di scacchiera in più. Mentre in Promozione la situazione si girava ben presto a favore della nostra 2° rappresentazione visto che tutti vincevano e ARCI 2 ha dovuto lasciare addirittura i due punti aglio avversari Nettuno Gardolo 3 che cosi come prima squadra Trentina si ha guadagnato la promozione in serie C 2024 come lo ha fatto ovviamente anche Richter/LASK 2 come vincitore del girone. In serie C invece la situazione sembrava mettendosi male per noi.

Infatti Bodrov, Pangrazzi e anche Fongarolli vincevano ben presto portando il punteggio parziale su un 3:0 ma in prima scacchiera la lotta continuava e Ivano Taufer anche con 600 punti ELO in meno faceva assai sudare il nostro maestro Niccolò Casadio che in una partita Francese aveva quasi tutta la partita un pedoncino in meno. Cassadio aveva si un suo pedone libero pericoloso in a3, ma anche l’avversare aveva un asso nella manica sul lato opposto della scacchiera. Infatti li correva il pedone libero h ed è arrivato addirittura fino alla promozione alla 61. mossa. Due mosse dopo con i solo 2 re sulla scacchiera la partita e finita in parità. A questo punto in sola era ancora in coro l’ultima delle 32 partite, ma era quella più importante. Anche li si combatteva in prima scacchiera. Il FM Davide Olivetti a questo punto aveva infatti le chiavi in mano per aprire la porta alla serie B per l’ARCI visto che anche i suoi collego avevano intanto già collezionato 3 punti e a parità di punti squadra (8) e punti scacchiera (14) passava l’ARCI visto che avevano vinto l’incontro diretto per 3:1. Ma il grosso problema era che Olivetti doveva assolutamente vincere per compiere l’impresa, obbiettivo non facile visto che anche il suo avversario Filippo Lombardo del Arco Alto Garda a sua volta con oltre 300 punti Elo in meno sulle spalle non era minimamente intenzionato a mollare. Cosi la tensione in sala saliva mossa dopo mossa, Lombardo infatti che finora con un bottino di 3 su 4 era imbattuto, conduceva bene la sua partite in una indiana di re a gran dispiacere dei tanti tifosi dell’ARCI ancora presenti in sala. Mentre il pedone e bianco libero del giocatore di Arco si avvicinava all’ottava colonna Olivetti con i pezzi neri cercava disperatamente una via d’uscita in questa difficile situazione. Poco dopo le ore 19 Olivetti si doveva però arrendere dopo 49 mosse visto che il pedone e si poteva fermare solo con la perdita della sua torre. Solo a quel momento era fisso la promozione in Serie B per il Richter/LASK Bolzano 1 dopo 14 anni e si è conclusa una battaglia memorabile e piena di emozioni dove le due squadre Bolzanine si hanno dato battaglia per i primi posti e i Trentini non sono stati solo a guardare, ma hanno anche loro lasciate delle tracce decisive per le decisioni riguardante la promozione.

Facendo uno squadro veloce sulle nostre 3 squadre si nota che nella Serie C ha giocato solo Bodrov 5 partite raccogliendo 4 punti essendo così il migliore in squadra. Questo ruolo è toccato al capitano delle 3 formazioni Kowalczyk con 4,5 in Richter/LASK 2 e impressionate nuovamente la prova del piccolo Jonas Unterweger che ha vinto tutte le sue 3 partite giocate in team 3 guadagnando altre cosi altre 35 punti Elo e superando per la prima volta quota 1700 (1704).

Tutti i dettagli si possono consultare sul seguente link di chess.results: https://chess-results.com/tnr757845.aspx?lan=0&art=0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *