I nostri “lampisti” ci regalano trofeo numero 9 al torneo Santo Stefano.

Richter - LASK

Anche quest’anno due nostre squadre si sono presentate al torneo lampo di Santo Stefano che si svolge ormai da parecchi anni alla casa di cultura di Gries in va Fago.

Nei turni di qualificazione sia Richter/LASK I (Maurizio Bevilacqua, Atto Billio, Massimo Buglisi e Jonas Unterweger) nel girone A, che anche Richter/LASK II (Stefano Paparella, Martin Kowalczyk, Nicol Samantha Paparella e Christian Unterweger) in quello B si sono piazzati al terzo posto che apriva le porte alla finale B.

Li già nel primo e anche nel sesto turno cera l’incontro diretto fra le nostre due formazioni e in entrambi il risultato finale era di un 2:2 come finivano fra l’altro altre 15 sfide nella finale B.

Mentre J. Richter/LASK I alla fine con 16 punti squadra e 23,5 di scacchiera dietro Ehrenburg II si è piazzato al secondo posto J. Richter/LASK II con i suoi 10 P. squ. e 19,5 P. scacch. è finito in 5° posizione . Ad entrambi bastava un pareggio in meno (erano per entrami 7) e una vittoria in più e la prima squadra saliva in cima alla classifica e anche per la seconda cera un posto sul podio in vista (3°). Ma i se e i ma alla fine non contano, contano invece i punti fatti realmente sulla scacchiera e li soltanto la metà della squadra era all’altezza delle sue capacità.

In team I Maurizio Bevilacqua in prima scacchiera era in splendida forma visto che nelle eliminatorie ha concluso con un ottimo 6,5 su 9 e nella finale con un 7,5 su 10. Meno bene sono andati invece Billio e Buglisi mentre anche il giovanissimo Jonas Unterweger al suo esordio in prima squadra non ha deluso superando quota 50%.

Nella seconda formazione invece ha convinto sopratutto Nicole Samantha Paparella in terza scacchiera collezionando 12,5 punti su 17 e anche il padre e nostro Presidente Stefano Paparella con i suo bottino 9 su 17 è riuscito a superare la quota 50%.

Ritornando al titolo ci occupiamo anche un può della storia, visto che li si nomina 9 trofei. Allora già due mesi dalla nascita della fusione di Richter e LASK al lampo del 2002 col 3° posto in A e il 2° in B sono arrivati i primi successi.

Dopo però si doveva attendere 14 anni per ritrovarci di nuovo sul podio. Nella edizione 2016 è arrivata la prima vittoria nel gruppo B. Da allora solo nel 2022 siamo andati a vuoto, mentre nel 2017 e nel 2018 ci saliva ben due volte sol podio arrivando terzi della A e secondi nella C nel 2017 e ancora terzi nella A e primi nella c l’anno successivo. Nel 2019 la seconda formazione ha occupato il secondo posto nella C e invece come già citato nell’articolo questa volta la prima squadra è arrivata seconda in B.

Ci manca soltanto la vittoria nel gruppo A che diventerà sempre più difficile visto che la squadre mettono sempre più giocatori forti da fuori in squadra e non solo locali come si usava nel passato. Li sia il Richter che anche il LASK quando erano ancora divisi hanno vinto anche in A 7 volte il LASK e 5 volte il Richter.

I risultati delle squadre si possono vedere sul seguente link: https://chess-results.com/tnr867062.aspx?lan=0

Jonas Unterweger, Massimo Buglisi, Atto Billio e Maurizio Bevilacqua da sinistra.

Jonas con la Donna in mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *