Marco Narduzzo sorprende tutti alla 2° Sparkassen Trophy.

Richter - LASK

Nella sede della “Sparkasse” a Bolzano dal 25 al 27 di aprile si é svolto la 2° edizione della “Sparkassen Trophy” Memorial Daniel Harrwitz organizzato dal ARCI Bolzano. Nei 3 tornei Open si sono presentati in 97 di 6 nazioni diversi.

Iniziamo dal Open C dove potevano affrontarsi nei 6 turni i giocatori con Elo sotto 1700 punti. Fra i 31 partecipanti si sono presentati anche Mario Tonin (numero 9 di partenza e alla fine tredicesimo con 3 punti) e Marco Narduzzo (numero 22) ancora senza punteggio Elo e al suo debutto nelle gare nazionali.

Marco ha subito sorpreso tutti vincendo le prime 3 partite. Nell’esordio viene superato il 2N Albim Kofler, seguito dal successo contro Mario Tonin (3. naz.) e dal momento che non c’è due senza tre ha dovuto arrendersi anche il 2N Michael Quadri. Marco guidava così dopo le sue 3 imprese sempre la lista dei 31 iscritti. In gara 4 finalmente il numero 5 del tabellone Nicolò Weiss (2. naz.) riesce a fermare Marco, che scende cosi in terza posizione guidando il gruppetto dei 5 giocatori a quota 3. Ma domenica mattina Marco trova subito di nuovo la via del successo superando la terza nazionale Harald Stuffer e mantenendo cosi la terza posizione. Ecco allora Marco torna di nuovo in prima scacchiera. Deve affrontare il numero 1 Davide Reggio. La partita finisce patta e allora iniziano i momenti d’attesa… Cosa faranno gli altri? Marco rimane sulle spine: rimarrà sul podio, cioè in zona premi?

Ed ecco che esce la classifica finale: Reggio e Quadri con 5 punti occupano i primi due posti sul podio, ma sul terzo gradino sale il dodicenne Marco guida il terzetto a quota 4,5 grazie al miglior Buchholz (21,5) difronte ai 20 di Gabriele Leoni e i 16,5 del già citato Kofler. E le sorprese non erano ancora finite. Quattro giorni dopo il 1. maggio esce la nuova lista Elo FIDE e li compare per la prima volta anche il nome di Marco Narduzzo con un Elo di 1807 che gli garantisce anche il passaggio alla 1. categoria nazionale. Che impresa!

Marco in 1° scacchiera al ultimo turno.
E ecco alla premiazione, Marco di nuovo sul podio!

Nell’Open B (Elo sotto 2000) in gara fra i 46 concorrenti ci ha provato anche Igor Mumelter (Numero 2 di partenza), dopo un’assenza di quasi 10 anni di rientrare nei open nazionali. Con i suoi 3,5 punti ha concluso la gara alla fine in 20° posizione.

Grande attesa per Jonas Unterweger, che si trovava nella lista dei 18 partecipanti nell’Open A con i suoi ormai 2109 punti Elo FIDE numero 9 di partenza. Dopo un pareggio con Luca Valente in gara 2 si ha di nuovo trovato di fronte al maestro FIDE Davide Olivetti. Ci si aspettava che Olivetti si volesse vendicare dalla sconfitta subita al 5° turno del 20° Open di Bolzano, ma anche questa volta si doveva arrendere alla 47° mossa di Jonas. Al terzo turno il nostro CM si è dovoto arrendere all’attacco di Timofey Bodrov, ma si è subito rifatto con un’altra vittoria. Siccome per motivi familiari non poteva essere presente domenica per le altre 2 partite Jonas settimo dopo gara 4 alla fine ha concluso la gara in 14° posizione guadagnando però altri 16 punti Elo Fide.

Risultati e partite si possono vedere sul seguente link:https://chess-results.com/tnr1125981.aspx?lan=0&art=0&fed=ITA&flag=30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *