Il maestro Prosser si aggiudica per la settima volta il torneo sociale.

Richter - LASK

Si ha concluso venerdì 17 novembre dopo il settimo e ultimo turno il torneo sociale 2023 con ben 20 partecipanti. Era un bel torneo, con tanti nuovo protagonisti e anche se il maestro Fritz Prosser alla fine ha vinto con un punto di vantaggio il torneo (6 su 7) era molto equilibrato e molto combattuto. Basta guardare la classifica dopo 6 turni, dove erano ancora in quattro che si potevano aggiudicare il titolo 2023. Non mancavano neanche le sorprese, e i punti Elo dei giocatori in gara in diversi casi non davano la garanzia per un successo.

Per Prosser dopo 2006, 2008, 2011, 2015, 2016, e 2019 era già almeno il settimo titolo al torneo sociale, visto che non si riesce più a trovare i vincitori delle edizioni 2004, 5 e 7 un vero peccato.

Bella prova di Christian Unterweger, arrivato nella scorsa edizione terzo. Con mezzo punto in più nel 2023 (5) ha occupato il posto del figlio Jonas questa volta non presente fra i partecipanti come anche il vincitore 2022 Alberto Perino.. Per la prima volta in zona medaglie nella classifica finale si ha inserito Arthur Pardeller anche lui a quota 5 che con i suoi 28,5 punti Buchholz per mezza lunghezza ha lasciato a mani vuote il numero due del tabellone Digo Fongarolli.

Bella sorpresa dei giovani partiti senza punteggio Elo che si sono dati da fare nel gruppo B dove Luca Valente, membro del nuovo circolo costituito a Bolzano Team Sparkasse con i suoi 4 punti ha guidato la classifica dei giocatori dal numero 11 del tabellone di partenza. Alle sue spalle un altro ancora sconosciuto senza Elo Matteo Grieser (3,5) e infine Herwig Unterhofer che grazie al suo mezzo punto in più nel secondo spareggio Buchholz è riuscito a impedire che anche il terzo gradino del podio andasse ad un neo entrato senza Elo cioè Julian Cassar Francheschini.

Se siete curiosi come è andato turno per turno consultate il link su chess-results https://chess-results.com/tnr821010.aspx?lan=0

La ala di gioco bella piena come si vede qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *