Grande, anzi grandissimo Jonas Unterweger di anni 11 al torneo semi-lampo di Caldaro.

Richter - LASK

Dopo tre anni di pausa forzata a causa di covid l’organizzatore principale Gerhard Bertagnolli nel 2023 ha voluto ripartire di nuovo con la 35° edizione col torneo semi-lampo di Pasquetta lunedì 10 aprile. Pensava di raccogliere circa 70 partecipanti, ma alla gara nella caserma dei vigili del fuoco di Villa di Mezzo si sono presentati in ben 107!.

Mancava pero lui. l’arbitro internazionale, ma Bertagnolli è stato chiamato ad un evento ben molto più importante, infatti è stato chiamato dalla FIDE a fare il secondo arbitro al mondiale di scacchi nella capitale del Kazakistan Astana fra il GM Ian Nepomniachtchi (Russia) e il GM Ding Liren (Cina).

Ritornando al torneo di Caldaro fra i partecipanti cerano anche parecchi dei nostri e alla fine dei 9 turni a stupito un può tutti la prova di Jonas Unterweger anni 11 e numero 31 nella lista di partenza. Infatti il giovanotto nel suo cammino verso la conclusione della gara ha combattuto con ben 6 giocatori del gruppo A cioè con più di 1900 punti Elo fra cui il numero uno della competizione il maestro internazionale Alberto Barp di Belluno, i due compagni di circolo il maestro Atto Billio e l’Ucraino Tomofey Bodrov nonché Rainer Babinetz, Christain Grossi e Marco Vinzenzi. Sono riusciti però solo Bodrov (al 2° turno) e Barp (in gara 7) a fermare il giovanotto della Val Sarentino che con i suoi 7 punti nella classifica finale si è trovato in mezzo ai grandi infatti ha concluso la gara al 6° posto e nella classifica speciale B (Elo fra 1450 e 1899) ha distanziato il suo più immediato insegiutore Mikhail Zuev di un punto intero.

Immediatamente dietro Jonas si è classificato Maurizio Bevilacqua (7°), candidato maestro e nostro prezioso gregario da anni al provinciale, che ha guidato il gruppetto dei 7 giocatori con punti 6,5. Lui dopo 6 partite si trovava solitario in 2° posizione a quota 5,5, ma due sconfitte con Jedinger e Sader lo hanno fatto retrocedere di 5 posizioni.

Anche il numeroso gruppo dei giocatori che finivano il torneo con 5,5 punti (12 in tutto) è stato guidato da uno dei nostri. Infatti anche Timofey Bodrov è partito benissimo con 5 vittorie di fila si trovava in cima alla classifica insieme all’austriaco Jedinger, ma nelle ultime 4 partite ha rallentato il ritmo e con solo mezzo punto alle fine si è classificato alla 21° posizione.

L’andamento della gara si può seguire su chess-results sul seguente link: https://chess-results.com/tnr729242.aspx?lan=0&art=1&rd=9&fed=ITA

Jonas Unterweger in mezzo, vincitore del gruppo B con punti 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *