Martin Kowalczyk per la 3° volta vice campione nazionale per ciechi e ipovedenti.

Richter - LASK

È stato 13 anni fa che Martin Kowalczyk ha partecipato per l’ultima volta al campionato italiano dei cechi e ipovedenti. Era l’anno 2009 e l’edizione numero 37 si giocava presso l’Hotel Imperial Beach a Rivabella di Rimini. Il 4° posto d’allora era fuori dal podio.

La 49° edizione si giocava nella medesima sede dal 29 agosto al 3 settembre e Kowalczyk ci ha riprovato di nuovo con l’intenzione di migliorare, visto che fra i 22 partecipanti sul tabellone era il numero 3.

I primi 3 incontri sono stati vinti, visto anche che gli avversari almeno sulla carta erano più deboli. Cosi dopo il terzo turno Kowalczyk si trovava in testa alla classifica insieme al numero uno e vincitore delle 5 campionati precedenti Marco Casadei di Cesena.

Inevitabilmente l’accoppiamento del 4° turno vedeva in prima scacchiera la sfida fra Casadei e Kowalczyk. La battaglia durava quasi 6 ore e Kowalczyk alla sua 54° mossa aveva solo ancora un minuto di tempo a sua disposizione i così gli è sfuggita la manovra che doveva portare il re nero nella casa c2 per pareggiare. Così ha abbandonato e il sogno di vincere di nuovo come nella edizione 31 nel ormai lontano 2003 a Silvi Marina è tramontato.

Ma visto che nelle ultime 3 partite si sono aggiunti altri 2,5 punti alla fine è saltato fuori il secondo posto grazie a 1,5 punti Buchholz in più del concorrente e già 4 volte vincitore Bersan Vrioni.

Così il candidato maestro di Bolzano dopo 2002 e 2006 (entrambi a Silvi Marina) è riuscito già per la terza volta a piazzarsi sul secondo gradino del podio.

La vittoria è andata per la settima volta e la sesta consecutiva a Marco Casadei, con 6 punti e così è anche passato candidato maestro.

Tutto i dettagli del ASCID (Associazione scacchistica ciechi italiani dilettanti) si possono vedere sulla loro pagina web www.ascid.it.

Classifica finale del 49° campionato nazionale ASCID a Rivabella 29 agosto 3 settembre 2022:

1. Mardo Casadei (Cesena) 6 Punkte; 2. Martin Kowalczyk (Richter/LASK Bolzano) 5,5 (32,5 Buchholzpunkte), 3. Bersan Vrioni (Viterbo) 5,5 (31); 4. Giancarlo Badano (Alessandria) 5 (22 partecipanti).

Kovalczyk al 4° incontro con il vincitore del torneo Casadei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *