Si sono conclusi a Terrasini a inizio luglio i campionati italiani U 18 nelle diverse categorie.
Avevamo in gara nella classe U 14 con il candidato maestro e attuale campione provinciale individuale Jonas Unterweger una grossa speranza per una medaglia. Visto che il numero 2 fra i 212 aspiranti al titolo nazionale aveva già conquistato l’argento nella scorsa edizione a Salsomaggiore Terme si poteva sperare in un bis. Infatti era anche in corsa per il podio fino alla ottava e penultima partita trovandosi in zona medaglia al terzo posto in classifica provvisoria dopo il 5. e 7. turno., In gara 8 però in seconda scacchiera nella 19. mossa ha investito ingiustificatamente un pezzo alla 19. mossa con Axf5?? anziche giocare 19. … Ad5. Jonas come solito ha ancora lottato per salvare il salvabile, pa dopo 49 mosse si ha dovuto arrendere al candidato maestro Cosimo Chiari di Firenze numero 11 di tabellone e infine campoione italiano U 14 con punti 8. Jonas ormai senza speranza ha perso il filo e cosi perso anche gara 9 finendo cosi alla 23 posizione in classifica finale.
Con la prima nazionale Marco Narduzzo avevamo anche in*altra pedina in campo in questa categoria, dove poteva gareggiare anche Fritz Thaler che quest*anno però ha rinunciato. Mentre Jonas era già la quinta volta che era presente nella finale nazionale, Marco era al debutto in questo campo di oltre 1250 ragazzi e ragazzr presenti a Terrasini.
Lui ha perso la prima partita appena in gara 4 seguito da un altra sconfitta nella partita successiva. Ma con 4,5 punti ha collezionato il 50% in questo difficile campo dove erano presenti i migliori scacchisti di ogni parte d’Italia. Fra i 18 Altoatesini Marco ha collezionato la maggior numero di patte dividendo il punto ben 5 volte. Questa preziosa avventura lo ha infine piazzato in 108° posizione.

Marco Narduzzo in campo a Terrasini.
Nella classe U 18 era in cara anche Mario Tonin arrivato con i suoi 5 punti alla 58! posizione. Con il guadagno di 86 punti Elo-FIDE è anche passato alla 2° categoria nazionale. Purtroppo Mario ci ha annunciato che a fine stagione ci lascia e passa alla concorrenza cittadina ARCI. Un vero peccato!
Tutti i risultati e diverse partite si possono vedere sul seguente link: https://www.scacchinazionali.it/