Mancava poco alla medaglia per Jonas a Tarvisio.

Richter - LASK

A Tarvisio ai 35° campionati giovanili U 18 edizione 2023 era presente un nostro quartetto fra i quasi 1000 partecipanti. Mentre Jonas Unterweger e Fritz Thaler nella classe U 12 erano presenti già nelle passate edizioni, per Mario Tonin e Erik Feng nella U 16 era il debutto in campo nazionale.

Jonas nella sua categoria U 12 alla partenza dei 175 partecipanti con il suo Elo FIDE 1704 era il numero 9, mentre Fritz (Elo 1326) partiva dalla posizione 42.

Per Jonas la gara ha iniziato nella migliore dei modi, visto che nelle prime 5 partite ha fatto 4,5 punti e allora occupava la 3° posizione in classifica. Era questa l’unica volta nel torneo che uno dei 22 Altoatesini in gara si trovava in zona medaglie. Ma la sesta partita che si giocava giovedì pomeriggio quando era in programma l’unico doppio turno li è andata male. Iniziava ben bene con il numero 6 di tabellone Claudio Costantino Elo 1753 e Jonas dopo 19 mosse col nero aveva anche una posizione promettente ma dopo ha perso il filo visto che era già stanco dopo la sua lunga partita di giovedì mattina con 59 mosse e alla fine si ha dovuto arrendere. Una stupida svista già alla decima mossa nell’ottava partita con la perdita d’un alfiere ha spento l’ultima speranza per una medaglia. Alla fine con punti 6,5 è saltato fuori l’undicesima posizione, anche se il Buchholz totale era uguale al nono Gabriele Potcu e al decimo Giuseppe Dilena (51,5), ma il sistema Sonneborn-Berger (terzo criterio per la classifica) li è stato fatale e con i suoi 33,5 punti ha dovuto lasciare passare gli altri due con il loro bottino di 34,25.

Fritz Thaler con i suoi 4 punti ha finito il torneo dopo le nove partite in programma in 114. posizione.

Come previsto i due debuttanti Mario Tonin e Erick Feng non potevano lottare per le prime posizioni, ma hanno fatto delle preziosissime esperienze. Entrambi sono riusciti a fare un bottino di 3 punti piazzandosi in 127° posizione Tonin e 132° Feng fra gli 175 iscritti.

Tutti i risultati e tutte le partite di Jonas si possono vedere sul sito degli organizzatori al seguente link: https://www.scacchinazionali.it/#

Fritz Thaler, Jonas Unterweger, Mario Tonion e Erick Feng da sinistra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *