Più ombre che luce nel 53° campionato provinciale a squadre, ma …

Richter - LASK

È stato un campionato provinciale tutto “particolare” quello svoltosi fra novembre 2021 e maggio 2022.

A causa di questo maledetto coronavirus siamo stati costretti a fermarci del tutto nella stagione 2020/21.

E anche in autunno del 2021 la partenza era molto difficile visto tutte le rigide regoli impostoci dalla FSI e dalla provincia sempre a causa dell’epidemia. Cambiando non poche regole e parecchie eccezioni siamo riusciti a partire ma solo in 4 visto la regola delle distanze die 2 metri fra i tavoli. Ogni circolo poteva scegliere di partecipare o meno a questo campionato di “emergenza”. Pertanto la lega scacchi ha deciso che in questo campionato non ci saranno ne promozioni ne retrocessioni. Noi abbiamo scelto di mandare in campo 3 formazioni anche se per vari motivi mancavano parecchi giocatori. Si sono presentati 8 formazioni in serie A, 7 in serie B e 10 n serie C dove per la prima volta nella storia del campionato provinciale si fasciavano i turni alla svizzera. Noi eravamo presenti in ogni serie.

Be siamo partiti in novembre 2021 ma dopo 2 turni veniva uno stop impostoci dalla provincia visto che qualche squadra si trovava in zona rossa. Ma dopo qualche mese in marzo siamo ripartiti.

Riguardante i risultati non abbiamo proprio brillati, in serie A alla fine siamo arrivati 5°. Siamo ben riusciti a battere di misura il Chiusa, ma 3 sconfitte non hanno permesso un miglior piazzamento. Le cause erano principalmente due. Prima si faceva ovviamente sentire la mancanza del povero Voltolini che ci ha lasciato purtroppo improvvisamente ad inizio marzo del 2021 e poi mancavano troppo spesso i cosiddetti titolari (9 volte). È stato invece bravissimo il nostro cm Maurizio Bevilacqua unico giocatore che era sempre presente in tutte le partite e con i suoi 5,5 su 6 ha fatto davvero un campionato magistrale sconfiggendo fra glia altri anche il maestro Sader al primo turno e il FM Micheli al 6°.

In serie B la cosa non era infatti migliore, anzi molto peggiore. Non si aveva mai un titolare a disposizione e così le riserve anche talvolta non all’altezza della seconda classe dovevano tappare i buchi, per questo alla fine ci è rimasto solo l’ultimo posto, ma almeno così tutti quelli che volevano avevano l’occasione di giocare bravi e anche meno bravi.

Il miglior risultato ci ha regalato a sorpresa la 3° formazione, che fina al penultimo turni si ha trovato in zona podio. Ma la pesante sconfitta alla fine di un 0:4 da parte del Bressanone/Milland ci ha fatto scivolare in 6° posizione. Migliore di tutti uno dei più giovani in campo Jonas Unterweger con i suoi 3,5 su 4. Nei restanti incontri era in gara invece nella serie B dove ha anche fatto buona figura con un bottino di  su 3. Adesso aspettiamo e vediamo che succede di nuovo in autunno, certo che le cose con corona non promettono proprio un tranquillo avvenire, ma siamo fiduciosi esperiamo bene!

Anche qui si possono seuire tutto il campionato sul seguente link: http://chess-results.com/tnr584796.aspx?lan=0

Il cm Maurizio Bevilacqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *