2 medaglie e 2 qualificazioni al campionato regionale U 18!

Richter - LASK

Sabato 12 aprile a Lichtenberg (Montechiari in val Venosta) era in programma il campionato regionale U 18, dove non erano in palio solo i titoli nelle diverse categorie ma anche la qualificazione per i campionati nazionali, che quest’anno si svolgeranno di nuovo in Sicilia dal 28 giugno al 5 luglio nel villaggio Città del mare stessa sede dove i nostri hanno combattuto già nel 2002, 2007 e 2022.

Nella classe U 18 Mario Tonin, visto che era già di 3. categoria nazionale, sarebbe stato sufficiente un risultato di 1,5 punti per assicurarsi il biglietto per la Sicilia, ed avendo ottenuto due punti. ce l’ha fatta!

Il torneo che hanno disputato i sei concorrenti nella classe U 14 rimarrà nella storia dei tornei giovanili. Infatti dopo 5 turni erano in testa alla classifica in 3 tutti con lo stesso punteggio di quattro punti. Fra di loro c’era anche il nostro Fritz Thaler.

Visto che anche lo spareggio tecnico non aiutava a definire una esatta classifica finale, addirittura dopo una consultazione con la direzione nazionale, si dove ricorrere, cioè alle partite armageddon, dove il bianco ha più tempo, ma deve vincere per aggiudicarsi il punto. Con il pareggio invece vince il nero.

Adrian Folie ha vinto entrami le partite e si ha cosi aggiudicato la medaglia d’oro, visto che si era già assicurato il biglietto per la Sicilia. L’argento è andato invece a Thaler. Anche lui, essendo in seconda nazionale, era già qualificato per la fase finale e questo ha permesso la qualificazione anche a Marco Narduzzo, che al suo terzo tentativo con i suoi 2 punti e il terzo posto a fine giugno farà il suo debutto in campo nazionale.

Ha fatto invece il suo debutto in questa competizione Paolo Paternoster nella classe U 12, dove con i suoi 2 punti si è classificato in 11. posizione.

Tutti i risultati si possono vedere sul seguente link:https://chess-results.com/tnr1157619.aspx?lan=0&art=0

Da sinistra Fritz Thaler, Adrian Folie e Marco NArduzzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *